Condomini: bocciata la proroga al Superbonus 110% e 90%

Cattive notizie per i condomini. Bocciata la possibile proroga del Superbonus 110% e 90%. Le commissioni Ambiente e Industria del Senato hanno respinto gli emendamenti al disegno legge per la conversione del Decreto Asset e Investimenti.

Emendamenti che proponevano la proroga delle agevolazioni fiscali di tre, sei o dodici mesi per i condomini i cui lavori si trovano ad un buono stato di avanzamento. Tuttavia tale esito non è sorprendente, il Governo più volte espresso la sua contrarietà al Superbonus. Gli effetti economici di tale misura sono stati considerati molto negativi, come evidenziato anche all’interno della Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza approvata la scorsa settimana.

Secondo il Governo i bonus edilizi avrebbero provocato un buco da 109 miliardi di euro nelle casse dello Stato. Danni importanti, come 13 miliardi di frodi, un rapporto deficit/PIL che sarebbe salito di un punto percentuale, raggiungendo il 5,3%, tutto per via degli effetti negativi generati dal Superbonus 110%.

Il no al Superbonus 100% e 90% lascia comunque aperta la porta alla possibilità di usufruire del Superbonus al 70% per tutto il 2024, solamente per i lavori non conclusi nel 2023.

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato lancia un allarme: sarebbero oltre 20 mila i condomini con lavori iniziati e non ancora terminati. Il rischio, concreto, è quello di incorrere in un blocco totale dei lavori, un danno incalcolabile per gli abitanti dei condomini a rischio.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it