Tutto pronto per il Consiglio europeo straordinario di oggi e domani a Bruxelles. Alle 14 i leader dell’Europa si siederanno per discutere di Ucraina, difesa, energia e sicurezza alimentare. In video collegamento anche il Presidente dell’Ucraina Zelensky.
Sul tema dell’Ucraina nell’ordine del giorno dell’assemblea la discussione degli ultimi sviluppi riguardanti l’aggressione della Russia contro l’Ucraina. I leader dell’UE discuteranno del sostegno costante dell’UE all’Ucraina, in particolare sotto il profilo umanitario, finanziario, materiale e politico.
In merito alla difesa si discuteranno sicurezza e difesa UE, appunto, a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina. Sarà trattato anche il tema relativo alle modalità per rafforzare la resilienza e aumentare la sua capacità attraverso gli investimenti. I leader dell’UE terranno conto anche dell’analisi delle carenze di investimenti in materia di difesa presentata dalla Commissione europea in cooperazione con l’Agenzia europea per la difesa, nonché della proposta della Commissione di rafforzare la base industriale e tecnologica europea.
Per quanto riguarda il capitolo energia, il Consiglio europeo esaminerà i progressi compiuti per affrancare gradualmente e al più presto l’UE dalla dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili, petrolio e carbone russi. In tale contesto, i leader dell’UE discuteranno anche del “piano REPowerEU”, presentato dalla Commissione europea il 18 maggio 2022.
Ultimo ma non ultimo, il tema della sicurezza alimentare. Il Consiglio europeo ne discuterà comprendendo il coordinamento internazionale, insieme alle modalità per garantire un ampio approccio globale.