La Corea del Nord conferma il lancio di prova per testare un nuovo missile strategico da crociera. Il test è avvenuto verso il Mar Giallo nella giornata di ieri, come denunciato prontamente dall’esercito sudcoreano.
La conferma ufficiale è arrivata dalla nota dell’agenzia statale Kcna: “Il 24 gennaio, la Direzione generale missilistica della Repubblica popolare democratica di Corea ha effettuato il primo lancio di prova del nuovo missile da crociera strategico ‘Bull Arrow-3-31’ in fase di sviluppo“.
I nordcoreani hanno fatto sapere che il test non ha avuto ripercussioni sulla sicurezza dei paesi della regione. Da Pyongyang, inoltre, si specifica che il lancio non ha conseguenze sull’escalation retorica e militare nella penisola coreana. Il test, dunque, rientrerebbe nel processo di rinnovamento costante dell’arsenale bellico.
La tensione con la Corea del Sud però resta alta, come testimoniato dalle parole del Ministro della Difesa sudcoreano, Shin Wok Wik, che ha minacciato di porre fine al regime nordcoreano se deciderà di fare la guerra alla penisola coreana.
(Foto da Pixabay)