Corte dei Conti: Carlino sottolinea importanza corretto utilizzo del Recovery

Il Presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, inaugurando l’anno giudiziario 2021 della Corte, ha sottolineato  che”Vanno colte le opportunità offerte dal nuovo Quadro finanziario pluriennale dell’Ue 2021-2027 che, integrato dal Next Generation Eu, costituisce il motore per rilanciare le economie dei Paesi membri”.

Il Presidente Carlino ha aggiunto che “può esservi ripresa solo in presenza di trasparenza”. Ma anche di  l”egalità finanziaria e controlli che garantiscano la realizzazione dei programmi finanziati. La Corte – ha precisato – continuerà a svolgere le proprie funzioni di referto, controllo e giurisdizione a garantire l’uso corretto e proficuo delle risorse pubbliche”.

Il Procuratore Generale della Corte dei Conti, Canale, ha precisato che “non un euro dovrà essere sprecato.  Non un euro dovrà finire nelle tasche dei profittatori, dei disonesti, dei criminali”.

Nel suo primo intervento ex aule parlamentari Draghi torna proprio sul ruolo della Corte dei Conti. “Ho ripetuto più volte la parola “controllo” perché sono fermamente convinto dell’ufficio essenziale che la Corte svolge in tal senso nell’architettura della nostra cosa pubblica. Questo controllo deve essere efficiente e intransigente. In questo senso – spiega – la Corte, in virtù del complesso delle sue funzioni giurisdizionali, si pone così quale organo di garanzia della legalità contabile e degli equilibri di bilancio dell’intera amministrazione pubblica”. Questi ha ribadito il Premier   sono presupposti indefettibili per la tutela dei diritti sociali della collettività. “In tale ambito il suo indiscusso ruolo di suprema Magistratura di controllo-  ha detto Draghi –  con riferimento alle delicatissime questioni di natura giuridica ed economica, trova immediato riscontro anche in ambito internazionale».

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it