Contagi in calo, morti in aumento. Questo il dato significativo che emerge dal bollettino settimanale sul Covid in Italia. Dal 5 all’11 ottobre si registrano 41.626 nuovi casi positivi, -5,7% rispetto a sette giorni fa. 161, invece, i decessi, con una variazione di +17,5% rispetto alla settimana precedente.
I dati sono stati diffusi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito delle consuete attività di monitoraggio.
In leggero aumento l’indice di trasmissibilità (Rt) basato sui casi con ricovero ospedaliero, sopra la soglia epidemica. Diminuisce, invece, l’incidenza di casi diagnosticati e segnalati, pari a 71 casi per 100.000 abitanti. In calo anche il tasso di positività al Covid, che scende al 15,4%, con una variazione di -0,9 punti percentuali in sette giorni. Diminuiscono, però, i tamponi effettuati: 270.011, meno 0,3% rispetto alla settimana precedente.
Limitata l’occupazione dei posti letto, che registra un lieve aumento nei sette giorni presi in esame dal monitoraggio. Stabile la situazione in terapia intensiva.
(Foto da Pixabay)