Covid, contenuto l'aumento dei contagi: +17,3% in una settimana

Covid, in calo i casi per l’effetto Natale

In diminuzione i casi di Covid in Italia. Il calo dell’ultima settimana, però, è da prendere con le pinze, a causa dell’effetto Natale che ha impattato sulla curva dei casi.

L’indice Rt, estrapolato con i dati aggiornati al 10 gennaio, si basa come di consueto sui casi di contagio con ricovero in ospedale. Al 2 gennaio i valori si sono attestati sotto la soglia epidemica, pari a 0,75, in diminuzione rispetto settimana precedente. Diminuiscono anche i casi diagnosticati e segnalati nel periodo 4-10 gennaio, con 36 casi per 100.000 abitanti.

Proprio questo calo fa riflettere, dal momento che potrebbe essere dovuto alle poche diagnosi effettuate durante il periodo di ferie e festività natalizie.

Dal solito report settimanale, ad opera del lavoro sinergico tra Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, si legge che a gennaio l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 8,2%, in diminuzione rispetto alla settimana precedente. In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 2,4%. Non cambia anche la statistica relativa ai tassi di ospedalizzazione e mortalità, che rimangono più elevati nelle fasce di età più alte, specialmente in quella over 90 anni.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it