Covid, in lieve aumento ricoveri e terapie intensive

Aumenta l’incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati in Italia nell’ultima settimana. 76 casi per 100.000 abitanti, questo il dato emerso dall’ultimo report stilato dalla cabina di regia Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.

Sale anche il valore dell’indice di trasmissibilità Rt, basato sui casi con ricovero ospedaliero pari a 1,12, in aumento rispetto allo 0,93 della settimana scorsa, attestandosi sopra la soglia epidemica.

La maggior incidenza settimanale, in aumento in quasi tutte le Regioni/Province autonome, è riportata nella Regione Veneto, con 176 casi per 100.000 abitanti. Ancora una volta la più bassa si è registrata in Sicilia con 2 casi per 100.000 abitanti.

Aumenta, anche se lievemente, l’occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di area medica degli ospedali italiani, al 7,7% con 4.811 ricoverati. In leggero aumento anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari all’1,5% con 137 ricoverati.

Nel bollettino Ministero della Salute e Iss sottolineano che i tassi di ospedalizzazione e mortalità aumentano con l’età, presentando i valori più elevati nella fascia d’età 90+ anni, così come il tasso di ricovero in terapia intensiva aumenta con l’età.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it