Covid, nuova variante da monitorare: EG.5

Aggiunta nuova variante di Covid alla lista Oms, che sale così a sette. Si tratta della EG.5 e segue le varianti: BA.2.75 (Centaurus), CH.1.1 (Orthrus), XBB (Gryphon), XBB.1.9.1 (Hyperion), XBB.1.9.2, XBB.2.3 (Acrux) e appunto la new entry EG.5. A comunicarlo è l’Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo aggiornamento settimanale sull’andamento di Covid-19.

Nel report si legge: “EG.5 è stata classificata come Vum il 19 luglio. E’ un lignaggio discendente di XBB.1.9.2 con una mutazione aggiuntiva (F456L) nella proteina Spike e ha mostrato una prevalenza in aumento a livello globale dalla settimana epidemiologica 21 (22-28 maggio). Attualmente non ci sono prove di un aumento dei casi e dei decessi associati a EG.5, o di un cambiamento nella gravità della malattia” causata da questa variante.

Continuano a calare i casi e i morti di Covid nel mondo, ma aumentano i decessi nell’area Ovest Pacifico, mentre tornano a calare in Africa dopo avere registrato un crescita nelle scorse settimane.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it