Dopo una battaglia di sette minuti il “Cristo dei Dolori” di Sandro Botticelli è stato venduto da Sotheby’s per 45,4 milioni di dollari, diritti d’asta compresi.
Il dipinto su tavola aveva una garanzia di 40 milioni di dollari. È stato venduto con una ‘sorpresa’. L’esame del quadro, infatti, ha portato a scoprire sotto l’immagine di Gesù con i simboli della passione quella di una Madonna col Bambino. Si tratta del secondo Botticelli che viene venduto all’asta in un anno. Sempre da Sotheby’s, infatti, lo scorso gennaio, un anonimo collezionista asiatico si aggiudicò per oltre 92 milioni di dollari un “Ritratto di Gentiluomo con Tondo”.
Il dipinto ha cambiato due proprietari dal 19esimo secolo. Ora pronto per andare in mostra
“Cristo dei Dolori” detto anche “L’uomo dei dolori” era rimasto in mani private dal 19esimo secolo. Allora fu registrato nella collezione di Adelaide Kemble Sartoris, una celebre cantante d’opera inglese. La trisnipote di Adelaide, Lady Cunynghame, lo vendette all’asta nel 1963 per diecimila sterline. Da allora è rimasto nelle raccolte degli attuali proprietari che lo hanno concesso in prestito solo una volta, per la mostra di Botticelli a Francoforte nel 2009-2010. Dopo la vendita di oggi il dipinto è prenotato per una mostra di Botticelli a Minneapolis assieme ad altre opere dell’artista dagli Uffizi.