“Nella nuova missione europea Aspides nel mar Rosso ci sarà almeno una nave italiana per 12 mesi e valutiamo anche l’invio di assetti aerei con compiti di sorveglianza e raccolta dati“. Queste le dichiarazioni del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato.
Crosetto ha poi fatto sapere che la decisione degli Houthi di far passare il traffico di Russia e Cina per il mar Rosso rappresenta uno squilibrio competitivo per i Paesi a cui è impedito. Un gap che impatterà in modo violento sulle economie delle nazioni penalizzate. Una concorrenza sleale dunque, a vantaggio di Mosca e Pechino, alla ricerca di nuove sfere di influenza ai danni dell’Occidente.
“Questa asimmetria – ha dichiarato Crosetto – colpirà soprattutto l’Europa e in particolare i Paesi della sponda Sud come l’Italia a causa della marginalizzazione del Mediterraneo. Per questo occorre agire subito con efficacia per affermare il diritto internazionale ed il libero transito delle merci“.