Arriva il freddo sull’Italia con le temperature che scenderanno nel weekend confermando l’arrivo dell’inverno e della neve. Dalla prossima settimana, e una serie di cicloni daranno il via ad una fase di maltempo caratterizzata da precipitazioni abbondanti e anche da nevicate fino in pianura.
Secondo quanto riferisce a Adnkronos, il prossimo weekend e soprattutto da lunedì 27 Novembre, si avvertiranno gli effetti climatici di un mutamento del tempo con l’arrivo di venti freddi dal Nord Europa. Le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano favoriranno la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.
Le previsioni
Massima attenzione soprattutto tra la notte di lunedì 27 novembre e le prime ore di martedì 28 novembre, quando ci sarà il rischio di neve fino a bassissima quota sui 150/200 metri, se non più in basso in caso di rovesci intensi su Piemonte, Lombardia occidentale e con possibili primi fiocchi anche a Torino e Milano.
Successivamente, il peggioramento si estenderà anche al resto del Centro-Sud: contrasti intensi tra masse d’aria diverse sui mari ancora fin troppo caldi, si potrebbero verificare veri e propri nubifragi con il rischio anche di locali allagamenti e saranno possibili addirittura fino a 150 litri di pioggia in 24 ore specie nel Lazio, Campania e Calabria.
Le temperature saranno previste sotto sotto le medie climatiche in tutta l’Italia: al Centro-Nord sono previste estese gelate fin sulle pianure durante la notte e al primo mattino.
Ma non basta, perché tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre un secondo impulso perturbato potrebbe raggiungere l’Italia, determinando nuove ed intense precipitazioni. Considerata la distanza temporale ancora troppo elevata, le previste condizioni metereologiche potrebbero subire variazioni localmente anche consistenti, per questo si rimanda al futuro quadro di previsione.