Dacia Maraini: ”Presenterò mio libro al Maxxi”

La scrittrice Dacia Maraini, in un intervista ad Adnkronos, dopo che il dialogo tra Vittorio Sgarbi e Morgan ha provocato la cancellazione della presentazione del libro di Cristina Comencini, ha dichiarato: ”Io presenterò il mio prossimo libro al Maxxi perché credo che non si debbano punire i luoghi dove si fa cultura. Stimo moltissimo Cristina Comencini che è una mia cara amica e rispetto la sua scelta io però penso che bisogna fare resistenza a certi comportamenti all’interno dei luoghi di cultura, andandoci e non tirandosene fuori”.

La Maraini ribadisce: “I luoghi di cultura appartengono a tutti visto che paghiamo le tasse, per cui vanno difesi, con la presenza e non con l’assenza. Il Maxxi è un luogo che mi appartiene e che appartiene a tutti noi e quindi va onorato”.

La scrittrice conclude commentando le parole del sottosegretario alla cultura: ”Una persona al bar può dire quello che vuole ma se un cittadino rappresenta il Paese ha una grossa responsabilità e deve mantenere un certo decoro. Lui si è difeso dicendo che in quel momento non era in rappresentanza della sua funzione ma questo non va bene perché una persona che rappresenta il Paese lo rappresenta sempre e deve mantenere un decoro linguistico e di comportamento. Per me la funzione pubblica è sacra”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it