Danimarca, Federico X e’ il nuovo Re. Il Messaggio di Mattarella

Il primo atto di Federico X, nuovo Re della Danimarca, dopo la decisione di Margherita II di abdicare dopo 52 anni di regno, e’ stato quello di inchinarsi davanti alla Regina Madre Margherita.

Il passaggio di consegne è avvenuto durante una riunione di Gabinetto al Palazzo di Christiansborg, nella capitale Copenaghen, dove la Regina Margherita ha firmato una dichiarazione di abdicazione, trasferendo ufficialmente la Corona al figlio Federico. Lo ha riferito  la Broadcasting Corporation danese.

Migliaia di persone sono scese in strada nella capitale danese per assistere al momento in cui il nuovo re, insieme alla moglie e al primo ministro Mette Frederiksen, si sono affacciati al balcone del Palazzo di Christiansborg.

Si è trattato di un momento simbolico per proclamare pubblicamente l’ascesa al trono del nuovo Te, come prevede la Carta Costituzionale danese in vigore dal 1849.

Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero Regno al servizio del popolo danese, cui per oltre cinquant’anni la Regina Emerita Margrethe ha dedicato le sue migliori energie con esemplare dedizione“.

Così ha scritto nel proprio messaggio, inviato al nuovo Re di Danimarca, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

(Foto da screenshot)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it