Ddl Concorrenza, via libera dal Consiglio dei Ministri

Ufficiale il via libera, con approvazione del Consiglio dei Ministri, al ddl Concorrenza. La misura, proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, contiene importanti misure. Tra i principali temi trattati dehors, portabilità delle scatole nere ai fini assicurativi, trasporto pubblico non di linea, rilevazione dei prezzi, shrinkflation e startup innovative.

Da non dimenticare anche le importanti misure relative alla riforma della gestione delle autostrade. In riferimento ai pedaggi autostradali il Mit ricorda che per la prima volta una parte di essi non entrerà nelle casse di grandi gruppi di concessionari. Quella porzione, infatti, andrà allo Stato, che secondo il Ministro Salvini sarà in grado di realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo il costo dei pedaggi.

Riguardo i “Dehors” si pensa ad offrire più servizi per i cittadini, più decoro per le città, più risorse per i Comuni, più sviluppo per il Paese. Il provvedimento stabilisce regole certe per il settore, incentivando gli investimenti e migliorando la ricettività e il decoro urbano. Si prevede, inoltre, che i Comuni adeguino i propri Regolamenti per garantire adeguate zone per il passaggio dei pedoni e delle persone con limitata o impedita capacità motoria nel caso di occupazione di marciapiedi.

Dell’approvazione in Cdm del Ddl Concorrenza ha parlato proprio il Ministro Urso: “Siamo convinti sia necessario aumentare la competitività del nostro Paese. Bisogna farlo anche attraverso la concorrenza interna, e con l’approvazione del Ddl Concorrenza compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori. Per quanto di nostra competenza, penso siano particolarmente importanti le norme che riguardano il settore delle assicurazioni, a garanzia dei consumatori, e il settore della ristorazione e dell’accoglienza”.

(Screenshot SKY)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it