Oggi al voto , in Senato, dalle 10, il Decreto omnibus che va convertito in legge entro l’8 ottobre, andrà poi alla Camera per il via libera definitivo.
Nel Dl sono previste tante misure: dalla semplificazione del processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, passando per la stretta antipirateria, il bonus natale e quello per lo psicologo.
Per il Bonus Natale è prevista l’indennità esentasse in arrivo con la tredicesima, di di 100 euro, per 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a 28mila euro. Per questa misura è prevista una spesa di 100,3 milioni di euro.
Per quanto rifuarda il Bonus Psicologo è previsto un aumento di due milioni dello stanziamento, che sale così a 12 milioni complessivi per tutto il 2024. Il contributo è erogato dall’Inps ed è riconosciuto alle persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.
Per la stretta antipirateria TV nel Decreto sono stati inseriti due emendamenti riformulati, presentati da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il primo prevede che nel perimetro dei soggetti interessati dall’eventuale sospensione dell’Agcom vengono ricompresi, oltre ai prestatori di servizi di accesso alla rete, i fornitori di servizi di Vpn e quelli di Dns pubblicamente disponibili ovunque residenti e ovunque localizzati.
La seconda proposta emendativa introduce, tra l’altro, il carcere fino a un anno ai prestatori di servizi di accesso alla rete nell’eventualità di omissione della segnalazione di trasmissioni pirata che riguardano, soprattutto, le partite di calcio tramite app e siti.
Nel Dl vengono rafforzati i poteri del commissario straordinario per i rifiuti in Sicilia che vengono allineati ai poteri di analoghi commissari straordinari in primo luogo a quello per la gestione dei rifiuti a Roma.