L’evento, che si terrà nella sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, intende raccontare l’impresa di amicizia, coraggio e impegno sociale condotta dagli atleti Daniele Matterazzo e Simone Salvagnin – rispettivamente con disabilità fisica e disabilità visiva – i quali hanno attraversato in tempi differenti l’Islanda e raccolto donazioni per l’associazione no-profit di Perugia Emozionabile E.T.S.
L’iniziativa vedrà la presenza, appunto, di Daniele Matterazzo e Simone Salvagnin, prime persone con disabilità fisica e visiva che hanno portato a termine la traversata dell’Islanda in completa autonomia.
Condivideranno il loro progetto e ci coinvolgeranno con il racconto della loro esperienza attraverso suggestioni e importanti spunti di riflessione su come la condizione di disabilità spesso non presenti un limite a vissuti di grande intensità.
Interverrà la Presidente dell’Associazione Emozionabile E.T.S Lucia Vissani, illustrando le attività dell’associazione, organizzazione no- profit che implementa e gestisce un portale di esperienze emozionanti accessibili alle persone con disabilità, contribuendo al superamento delle barriere culturali legate alla condizione di handicap e di svantaggio sociale.
“Con quest’iniziativa ribadiamo l’impellente necessità di rimettere le persone al centro. Si tratta di un momento che ci mette in carreggiata verso il G7” – affermano i Senatori Guidi e Versace. “Ogni persona con disabilità può essere artefice ogni giorno di piccole, grandi rivoluzioni che passano dalla riappropriazione del proprio corpo e delle proprie emozioni attraverso l’esperienza” – concludono.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano.
(Nella foto di copertina il Senatore Antonio Guidi)