C’è attesa per l’esito del Consiglio dei Ministri di oggi che deciderà in merito al DL Aiuti Quater. I Ministri del Governo Meloni sono chiamati a decidere in materia di: tetto all’uso del contante, taglio alle accise, superbonus e bolette.
Questo si legge, in particolare, nel testo già in circolazione. Quanto alle “limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore” – come si legge nel testo – l’innalzamento del tetto da mille a 5mila euro. Per il taglio delle accise si nel DL ci sono 13 articoli, tra cui figura il taglio delle accise dei carburanti che viene prorogato al 31 dicembre.
Scenderebbe da 110% a 90% la detrazione del superbonus. Partirebbe dal primo gennaio del nuovo anno andando a coprire le spese sostenuto fino all’ultimo giorno del 2023. La misura, come nella precedente ‘edizione’, riguarda immobili unifamigliare e in generale soggetti con reddito di riferimento non superiore a 15mila euro.
Per le bollette, infine, si parla di rateizzazione: di quelle riferite all’anno 2021 (da primo gennaio al 31 dicemrbe), dei consumi intercorsi fra primo ottobre 22 e 31 marzo 23 e fatturati entro la fine del 2023.
Infine, nel decreto, le concessioni alle coltivazioni di idrocarburi. Si tratta di coltivazioni in zone di marte tra le 9 e le 12 miglia dalle coste. Vale per siti con potenziale minerario a gas per un quantitativo di riserva certa superiore a una soglia di 500 milioni di metri cubi.