Oggi l’addio della politica italiana ad Arnaldo Forlani. L’ex leader democristiano si è spento serenamente nella sua casa, a Roma, a quasi 98.
Era nato a Pesaro l’8 dicembre del 1925 ed è stato uno dei massimi esponenti della Democrazia Cristiana, politico di alto “peso” che ha ricoperto diversi incarichi apicali non solo come segretario della Balena Bianca, ma anche nel Governo.
Dopo essere stato per molti anni il principale collaboratore di Amintore Fanfani nella corrente politica “Nuove Cronache“, la abbandonò agli inizi degli anni ottanta e diede vita con Antonio Gava e Vincenzo Scotti alla corrente “Azione Popolare” alla fine di quel decennio.
È’ stato anche Presidente e Vicepresidente del Consiglio, Ministri degli Esteri , della Difesa e delle Partecipazioni statali. E’ stato Segretario della Democrazia Cristiana nel quadriennio 1969-1973 ed in seguito nel triennio 1989-1992, gli anni del Caf, l’acronimo che giornalisticamednte indicava il triangolo del potere politico costituito da Forlani insieme a Giulio Andreotti e Bettino Craxi.