E’ morto Delors, il “padre dell’Europa”

Jacques Delors è stato il padre dell’Europa moderna. Dal Trattato di Maastricht agli Accordi di Schengen, ha presieduto a cambiamenti epocali che ancora oggi definiscono l’Unione Europea, il suo potenziale, le sue aspirazioni“.

Con queste parole, l’ex Premier e Presidente della Commissione europea,Mario Draghi, ha commentato con una nota all’Adnkronos, la scomparsa dell’economista francese Jaques Delors.

Delors – ha proseguito Draghi- ha mostrato a generazioni di europei come si possano combinare idealismo e concretezza per costruire un’Europa più forte, più prospera, più giusta. Questo metodo, fatto di visione e pragmatismo, deve continuare a guidarci nelle sfide sempre più complesse che abbiamo davanti. Ai suoi cari, le mie più sentite condoglianze“.

”Artigiano inesauribile della nostra Europa. Combattente per la giustizia umana. Jacques Delors era tutto questo. Il suo impegno, i suoi ideali e la sua rettitudine ci ispireranno sempre. Saluto il suo lavoro e la sua memoria e condivido il dolore dei suoi cari“. Così su X il presidente  francese Emmanuel Macron pubblicando una foto dell’ex Capo della Commissione Europea scomparso oggi. “Jacques Delors è stato un visionario che ha reso la nostra Europa più forte”.

“L’obiettivo della sua vita è un’Unione Europea  unita, dinamica e prospera. Ha plasmato intere generazioni di europei, compresa la mia. Onoriamo la sua eredità rinnovando costantemente la nostra Europa” –  ha dichiarato su X la Presidente  della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it