Emilia Romagna: due morti. Curcio nelle zone colpite

In Emilia Romagna, a causa del maltempo, sono morte due persone. Un anziano è deceduto questa mattina travolto dalle acque del fiume Senio che è esondato a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna. L’ottantene era in bici quando è stato investito dall’acqua. Mentre l’altro era un uomo di 70 anni ed è morto nel crollo di un’abitazione a Fontanelice (Bologna) a seguito di una frana. Al momento non risultano altre persone coinvolte nel crollo.

La Premier Giorgia Meloni è in costante contatto con le autorità. Ha chiamato il Ministro Nello Musumeci, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a cui ha manifestato solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio si sta recando nelle zone colpite per incontrare le autorità locali e fare il punto sulle attività di protezione civile in corso. Anche un team di funzionari del dipartimento della Protezione Civile è in partenza per dare supporto al sistema di protezione civile regionale. Il dipartimento continua a seguire l’evoluzione dei fenomeni in continuo contatto con il territorio.

Sono in corso inoltre evacuazioni, a scopo precauzionale, di alcune abitazioni a Faenza (Ravenna) per l’esondazione del Lamone si legge sul profilo Twitter del Vigili del fuoco che stanno inviando rinforzi da fuori regione.

Il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha dichiarato: “Nell’assicurare il massimo impegno, da parte del Comune e di tutti i soggetti coinvolti, si informa che sono state predisposte nell’eventualità di problematiche tutte le possibili soluzioni di Protezione civile. E si raccomanda fortemente alla popolazione, in particolare a chi abita in prossimità dei fiumi, di prestare la massima attenzione, non andare in scantinati o altri luoghi interrati e di prepararsi, nel caso di peggioramento della situazione, anche all’eventualità di doversi allontanare dalla propria abitazione”.

La circolazione dei treni è ancora sospesa tra Faenza e Forlì, Russi e Lugo, Russi e Granarolo, Lavezzola e Mezzano. “In corso l’intervento dei tecnici e delle Forze dell’Ordine. Allo stato attuale potrebbe non essere possibile garantire la prosecuzione del viaggio”, si legge su sito di Trenitalia.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it