Una guerra che dura da otto anni nell’indifferenza della comunità internazionale che l’ha sempre considerata un conflitto locae senza pensare che tutto ciò che interessa una potenza mondiale non è mai un conflitto locale. Oggi ci si accorge del Donbass solo perchè è in atto una nuova guerra fredda tra USA e Russia che ha scelto come terreno di scontro l’Ucraina dell’Est e le regioni filorusse che vorrebbero dichiararsi indipendenti. Si attiva la diplomazia internazionale, meglio si dovrebbe dire europea e oggi a a Monaco si svolgerà conferenza per la sicurezza e per la prima volta senza Mosca e domani il Presidente francese Macron incontrerà Putin.
Intanto il Governatore della Regione russa di Rostov, al confine con l’Ucraina, Valery Golubev, ha dichiarato lo “stato d’emergenza” per la presenza di profughi fuoriusciti dalle autoproclamate repubbliche filorusse ucraine del Donbass. Oggi a Monaco si svolgerà conferenza per la sicurezza per la prima volta senza Mosca e domani il Presidente francese Macron incontrerà Putin.
Le immagini delle TV locali e la bella foto di Adnkronos mostrano persone in fuga dal Donbass e il primo treno con a bordo oltre 1.000 profughi potrebbe essere in arrivo nella regione russa di Rostov, al confine con l’Ucraina. Lo ha reso noto l’Agenzia stampa Interfax.