Estate 2024: non partiranno per le vacanze 6,5 mln di italiani

6,5 milioni gli italiani quest’anno non andranno in vacanza. 3,7 milioni di questi hanno dichiarato che non partiranno a causa di problemi economici. Lo ha reso noto Facile.it, che ha commissionato un’indagine in tal senso a mUp Research e Bilendi.

Tra le persone che resteranno a casa il 56% dice di non poter partire per via delle tante spese per via del costo della vita. Una percentuale che aumenta fino al 64% tra i rispondenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni e tra gli over 65. Leggermente più alto il dato per i residenti al Sud e nelle Isole, dove ci si attesta al 66%. Il 47% di chi non riuscirà ad andare in vacanza per via dei problemi economici, specifica che sono proprio le spese di tutti i giorni a gravare maggiormente. Dato che aumenta fino al 71% se si prendono in considerazione gli over 65.

A creare grosse difficoltà, in particolare, è lo stesso costo delle vacanze, che hanno subito rincari notevoli. La fascia più disagiata è quella degli under 25 (qui la percentuale arriva al 52%). Fra le rinunce dovute a ragioni non di natura economica, secondo l’indagine le principali sono l’assenza di giorni di ferie (21%) o la necessità di accudire un familiare (10,5%) o un animale (13%).

Pesa fortemente su questo dato anche la fetta di indecisi: circa 7,7 milioni di italiani non sanno se partiranno o meno.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it