Il padiglione dell’Azerbaigian ad Expo 2020 Dubai è stato ideato, progettato e realizzato da Simmetrico Network, che sta sviluppando anche l’experience design e la produzione dei contenuti della mostra centrale.
Il concept, Seeds for the Future, pone l’accento sul portare consapevolezza nei visitatori rispetto all’impatto delle loro scelte individuali investendo in un domani sostenibile. Simmetrico ha ideato e progettato una grande struttura a forma di albero, sorretta da una foglia trasparente che avvolge l’intera costruzione. Ai piedi dell’albero le radici, in cui si sviluppa uno spazio sotterraneo, l’Agorà, accessibile liberamente dall’esterno e concepito come un piccolo giardino segreto. Ed è proprio la costruzione del padiglione, nel sito di Dubai, che ha visto nascere la collaborazione tra Simmetrico Network e Rubner Holzbau.
In particolare, il contributo di Rubner Holzbau ha riguardato la progettazione, la prefabbricazione e il montaggio, delle tre strutture che compongono il padiglione. Sono l’Albero e i suoi elementi, che si sviluppano dal basso verso l’alto, richiamando le radici, il tronco e i rami. Segue il Palco e la parete dell’Agorà, dove avranno luogo gli eventi durante Expo e infine la Passerella pedonale che, sospesa sopra l’Agorà, costituisce l’accesso al padiglione.
“Lo sviluppo delle forme come ideate nel design architettonico – sottolinea Savvas Lithiropoulos, Project Manager di Rubner Holzbau – è stata fin dal principio una sfida per il nostro ufficio tecnico. L’idea di ricreare un albero in legno lamellare è quasi un paradosso. Infatti, progettare la forma di un elemento principe della natura nello stesso materiale è stata un’impresa stimolante. Abbiamo anche affrontato una sfida dal punto di vista costruttivo, infatti i singoli elementi decorativi interagiscono strettamente con la struttura sottostante in acciaio”.