Charles Leclerc trionfa con la Ferrari nel Gp d’Italia davanti alle McLaren. Il pilota monegasco della rossa oggi 1 settembre vince a Monza, conquistando il secondo successo stagionale e il settimo della carriera.
La Ferrari torna a vincere a Monza dopo un digiuno di 5 anni. A trionfare nel 2019 fu sempre Leclerc. La scuderia di Maranello ottiene il terzo successo nel 2024.
Il pilota monegasco vince a Monza, per la seconda volta in carriera, mandando in visibilio il popolo del Cavallino. La vittoria, la seconda dell’anno per il pilota e la terza del team, è un successo totalmente di squadra. Leclerc è impeccabile, la strategia è geniale, la collaborazione di Carlos Sainz, quarto dopo aver rallentato la rimonta delle McLaren nella fase cruciale della gara, è determinante.
Leclerc, scattato dalla quarta posizione, viene premiato dalla strategia che prevede una sola sosta. Il ferrarista monta gomme dure nell’unico pit stop nel 17esimo giro e completa 36 tornate senza cambiare pneumatici: un miracolo che gli permette di precedere la McLaren dell’australiano Oscar Piastri, secondo a 2”6 dalla monoposto del Cavallino. Terzo il britannico Lando Norris che, al volante dell’altra McLaren, non riesce a capitalizzare la pole position conquistata nelle qualifiche.
Ai piedi del podio, lo spagnolo Carlos Sainz, quarto con l’altra Ferrari e determinante nel finale di gara, quando rallenta la rincorsa delle McLaren e consente a Leclerc di accumulare il vantaggio sufficiente fino alla bandiera a scacchi.