Festa del Cinema di Roma: a Tim Burton e Quentin Tarantino il Premio alla Carriera

Dal 14 al 24 ottobre 2021 si svolgerà la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La manifestazione condividerà l’Auditorium Parco della Musica con il Centro Covid; infatti da mesi allestito sia per i tamponi che per i vaccini. Ma come di consueto si esprimerà in giro per la Capitale; tra il MAXXI e librerie indipendenti; sale cinematografiche e la Casa del Cinema. Fino al carcere di Rebibbia e altri luoghi in via di definizione.

Sono tanti gli ospiti annunciati e che saranno presenti, tra cui due grandi registi: Tim Burton e Quentin Tarantino. A loro andrà il Premio alla Carriera.

Entrambi i registi hanno espresso entusiasmo dell’invito e del premio della Festa del Cinema previsti il prossimo ottobre: Tim Burton ha elogiato la città di Roma come “un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, per me molto emozionante”; mentre Quentin Tarantino, da sempre ispirato dal cinema italiano, si è letteralmente esaltato: “C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico.

In quell’occasione Tim Burton sarà protagonista di un “Incontro Ravvicinato” con il pubblico durante il quale ripercorrerà le tappe principali del suo percorso artistico dalla seconda metà degli anni ’80 ad oggi. Lo stesso succederà anche a Quentin Tarantino che nel suo “Incontro Ravvicinato” parlerà dei suoi grandi capolavori entrati nella storia del cinema mondiale. 

Per quanto riguarda l’ampia retrospettiva che accompagna ogni edizione della Festa del Cinema, quest’anno vedrà celebrato un grande talento; Arthur Penn morto undici anni fa. 

Avremo almeno due o tre opere in selezione ufficiale scelte dalla decina di film visionati. Il cinema italiano non va ghettizzato; per questo non desidero programmarlo in massa come fosse una sezione a parte. Deve avere il medesimo trattamento degli altri titoli” ha specificato il direttore artistico Antonio Monda in attesa di avere maggiori informazioni il 6 ottobre, giorno della conferenza stampa ufficiale.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it