78^ Festa della Repubblica Italiana: la cerimonia con il Capo dello Stato

La Repubblica Italiana è  stata proclamata il 2 giugno del 1946, con il referendum a suffragio universale indetto per scegliere la forma istituzionale da dare al Paese, che segnò anche l’ingresso delle donne nella vita politica italiana. Domenica 2 giugno si celebra quindi la 78esima Festa della Repubblica, in tutti i Comuni italiani, ma Roma è il cuore delle celebrazioni.

A difesa della Repubblica. Al servizio del Paese” è il tema individuato quest’anno per le celebrazioni, che hanno inizio  alle 9.15 con il solenne alzabandiera presso l’Altare della Patria e con l’omaggio al Milite Ignoto e con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che salirà l’ imponente scalinata del monumento accompagnato dalle massime cariche dello Stato.

Il Presidente della Repubblica si trasferisce ai Fori imperiali dove riceverà gli onori in via di San Gregorio (tra il Colosseo e il Circo Massimo) dai Reparti schierati per la tradizionale parata.

La sfilata inizia  alle ore dieci e coinvolge tutte le componenti dello Stato: mezzi e personale militare e civile, Corpi armati e non armati, bandiere e stendardi, Bande e Fanfare militari. Gli onori finali sono affidati alla Fanfara del  4° Reggimento Carabinieri a cavallo e al Reggimento Corazzieri.

Uno degli appuntamenti più attesi è infine lo spettacolare passaggio nei cieli di Roma delle Frecce Tricoloridella Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il cielo di Roma sarà solcato da dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, è la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e il loro programma di volo le ha rese famose in tutto il mondo.

Nel pomeriggio del 2 giugno è prevista l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 16.30 alle 18.30, e sarà riservata alle fasce deboli della popolazione coinvolte tramite invito.

Saranno, inoltre, aperti con ingresso gratuito per tutti i musei e i siti archeologici statali (l’accesso al Colosseo è di norma consentito a partire dalla conclusione della parata, indicativamente intorno alle ore 14.00) e, in coincidenza con la prima domenica del mese, il Sistema Musei Civici di Roma Capitale.

L’evento viene trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno, con un’edizione straordinaria del Tg1 a partire dalle 9.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it