Il Piano di forestazione urbana ed extraurbana sostenuto dai finanziamenti previsti nel PNRR è arrivato al secondo atto con il nuovo stanziamento di 113 milioni di euro che permetterà di piantare oltre 2,5 milioni di alberi su un territorio complessivo di circa 2.500 ettari.
Il secondo avviso pubblico dell’investimento del PNRR consolida l’opera di forestazione urbana in ottica di miglioramento del benessere dei cittadini, il contrasto agli effetti del cambiamento climatico e la riduzione dell’inquinamento nelle aree urbane.
I nuovi progetti di forestazione si aggiungono ai 35 del primo avviso pubblico risalente al 2022.
Le città metropolitane coinvolte sono: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
Uno degli obiettivi del Piano è ridurre il fenomeno del consumo di suolo, ripristinando il terreno in modo che sia adatto alla messa a dimora di una grande quantità di alberi. Un altro elemento importante è la valorizzazione delle aree interne e la loro messa in diretta relazione dal punto di vista ecologico con le aree urbanizzate.
Sono in aumento i Comuni capoluogo che promuovono iniziative di incremento degli spazi verdi urbani e i Comuni che ottemperano all’obbligo di piantare un albero per ogni nato e/o minore adottato da residenti.