In Florida, il governatore repubblicano Ron DeSantis ha firmato una legge che consente di portare armi da fuoco in pubblico senza licenza, controlli o addestramento. L’unico requisito richiesto è una carta d’identità valida. La legge entrerà in vigore il 1° luglio. Il deputato Chuck Brannan, promotore di tale legge, ha dichiarato: “Questa norma è un grande passo avanti per far sì che il cittadino medio rispettoso della legge non debba fare i salti mortali per ottenere una licenza governativa per portare la propria arma”.
Il commento della Casa Bianca è stato, invece, più che negativo. “Vergognoso che, poco dopo l’ennesima tragica sparatoria in una scuola, il governatore della Florida Ron DeSantis firmi una legge che consente di portare armi nascoste senza licenza” ha dichiarato la portavoce Karine Jean-Pierre.
In riferimento alle numerose sparatorie, il governatore ha detto: “È l’opposto del buon senso sulla sicurezza delle armi. Gli abitanti della Florida meritano di meglio e hanno già pagato a caro prezzo l’inazione dello Stato e del Congresso sulle armi con Parkland, Pulse Nightclub e Pine Hills”.