Forti scosse di terremoto vicino Firenze

Forti scosse  di terremoto alle ore 4:38 di magnitudo 3.3 e alle 5.10 di magnitudo 4.8 nella zona di Firenze, a 3 chilometri a sud-ovest di Marradi, comune di poco meno di 3mila abitanti sito sull’Appennino tosco-romagnolo e con ipocentro ad una profondità di 8,4 km.

Le due scosse sono state seguite da uno sciame sismico  di assestamento con scosse di magnitudo superiore a 2.0 con la più forte di magnitudo 2.8.

Sono  in corso accertamenti e sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco  della Protezione civile.

Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti ha stabilito la chiusura della scuola in via precauzionale. Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È  stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e  persone.


La scossa di terremoto con epicentro a Marradi (Firenze) è stata avvertita distintamente in varie zone della vicina Romagna colpita dall’alluvione di maggio, in particolare nelle zone interne delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. I Vigili del Fuoco  di Forlì stanno facendo controlli per crepe in alcune case, al momento non risultano persone coinvolte.

Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati. Nel pomeriggio sarebbe in programma la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì, per l’apertura dell’anno scolastico, con la XXIII edizione di “Tutti a Scuola“.

 

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it