Francia, Xi Jinping è arrivato all’Eliseo

Sarà una giornata importante quella odierna per la Francia e per la scena politica europea. Il Presidente della Cina, Xi Jinping è appena arrivato all’Eliseo. Lo riporta ANSA, ricordando che il leader cinese è giunto in terra transalpina per dare inizio alla sua visita di Stato che durerà due giorni.

Si celebreranno i 60 anni delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, iniziata con l’accoglienza del Presidente francese Macron, che ha atteso Xi nel cortile d’onore del palazzo presidenziale.

Il leader della Francia, nel corso dell’incontro parigino, ha dichiarato che il coordinamento con la Cina su Ucraina e Medio Oriente è decisivo. Marcon ha chiesto a Xi regole eque per tutti nel commercio mondiale. Così facendo il Presidente francese ha invocato l’Unione Europea a rafforzare la reciprocità commerciale con Pechino.

I due Capi di Stato, infatti, incontreranno inoltre la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, intenzionata a discutere delle numerose controversie commerciali con Pechino.

Una concorrenza leale è positiva per l’Europa, in quanto stimola l’innovazione e la crescita, oltre a creare buoni posti di lavoro in Europa. Incoraggerò il governo cinese ad affrontare le sovracapacità produttive nel breve termine. Allo stesso tempo, ci coordineremo strettamente con i Paesi del G7 e con le economie emergenti che sono sempre più colpite dalle distorsioni del mercato cinese“.

Queste la parole della Von der Leyen in vista del meeting con i due Presidenti.

(Screenshot SKY)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it