Fuori un’Altro: dopo Sinner, Djokovic esce battuto da Tabilo

Gli Internazionali di Roma perdono un altro protagonista, forse il più importante dopo il forfait di Jannik Sinner. Novak Djokovic esce a sorpresa contro il cileno Tabilo che ha dominato il match sul campo centrale chiudendo in poco più di un’ora e mezza dopo aver dominato il numero 1 al mondo.

Novak da una sua interpretazione dell’amara sconfitta – “Non so se ci sia un collegamento tra la sconfitta di oggi e l’incidente di due giorni fa, è una cosa che devo controllare. L’allenamento di ieri è andato bene ma è sempre una cosa diversa ed era un allenamento molto leggero. Oggi non sentivo dolore ma allo stesso tempo non mi sentivo lo stesso. Quando è aumentato lo stress la sensazione è stata negativa, non in termini di dolore ma di mancanza di equilibrio e di coordinazione. Mi sentivo un giocatore completamente diverso da due giorni fa. Devo fare un controllo completo”.
A prescindere dalle motivazioni che stanno alla base dell’esito del match va riconosciuto a Tabilo  di aver dominato l’incontro sin dall’inizio. il riconoscimento del merito gli è venuto proprio dal numero uno al mondo che ha dichiarato apertamente la sua ammirazione per l’impresa compiuta da Alesandro Tabilo – “Devo fare le congratulazioni al mio avversario, è davvero un gran giocatore. Era la prima volta che giocavo contro di lui ed è stato molto bravo in tutte le zone del campo. Io non sono riuscito a trovare un buon feeling sul campo e nel colpire la palla. Roland Garros? Ci sono tante cose su cui devo lavorare se voglio andare lì per vincere”.
La vittoria permette al mancino cileno, nato a Toronto in Canada, di raggiungere il quarto turno di un Masters 1000 per la seconda volta in carriera, dopo il risultato ottenuto a Indian Wells nel 2023. Figlio di una coppia di cileni emigrati in Canada e proprietari di una lavanderia, Tabilo si è avvicinato al tennis per seguire le orme del fratello. A 13 anni si è trasferito in Florida e da lì ha iniziato il percorso verso il professionismo.
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it