Israele, gli aggiornamenti dell'ultima ora dopo l'attacco di Hamas

Gaza, Israele bombarda ospedale di Al-Shifa

L’esercito israeliano ha annunciato un’operazione militare “di alta precisione” all’ospedale Al-Shifa di Gaza, il più grande della città palestinese. Secondo quanto riferito da testimoni oculari sul posto, nella zona dell’ospedale sono in corso bombardamenti.

L’operazione è scattata in seguito alle informazioni di intelligence sulla presenza di Alti  funzionari di Hamas nell’infrastruttura sanitaria di ricovero e cura. “Sappiamo che i terroristi di Hamas si sono raggruppati all’interno dell’ospedale di Al-Shifa e lo stanno usando per organizzare attacchi contro Israele“. Lo ha detto il Portavoce militare israeliano Daniel Hagari in un video pubblicato su X.

Hagari ha aggiunto che –  “l’esercito di Tel Aviv condurrà uno sforzo umanitario durante l’assalto e non vi è nessun obbligo per i pazienti e il personale medico di evacuare la struttura sanitaria”.

Gli israeliani da poco hanno annunciato di aver ”preso il controllo di al-Shifa” dopo uno scontro a fuoco con i miliziani. L’Idf e lo Shin Bet descrivono in una nota di essere stati attaccati dai terroristi provenienti dall’interno del complesso ospedaliero e di aver ‘risposto al fuoco e colpito i terroristi. Inoltre, hanno precisato che circa 80 miliziani di Hamas sono stati catturati.

Il Presidente Benyamin Netanyahu nella conferenza stampa con il  Cancelliere  tedesco Olaf Scholz ha confermato che – “l’operazione a Rafah  si farà, ma non partirà prima che sia sgomberata la popolazione  civile“.

Von del Leyen a Tel Aviv: “Evitare offensiva. Inacettabile carestia a  Gaza“. Il numero due delle Brigate Qassam, Marwan Issa, è morto.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it