Gaza, Turchia accusa Cipro: “base operativa contro la Striscia”

Cipro è “una base operativa” nel contesto dell’offensiva militare israeliana contro Hamas nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato la Turchia, avvertendo del rischio di allargamento del conflitto dopo le minacce dei giorni scorsi del leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah.

Cipro risponde parlando di accuse “assolutamente infondate”. Fonti diplomatiche greche sottolineano che “le minacce contro la sovranità e lo status di uno Stato membro dell’UE sono assolutamente inaccettabili”. In un’intervista a Haberturk, il Ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha detto che Ankara “ha avvertito sin dall’inizio gli attori europei sull’amministrazione greco-cipriota” e ha aggiunto che quest’area dell’isola “è diventata una base operativa”.

“Vediamo costantemente dalle informazioni di intelligence che l’amministrazione greco-cipriota nel sud di Cipro è una base operativa contro Gaza”, ha detto Fidan. E, ha proseguito, “il fatto che venga usata per operazioni in Medio Oriente non andrà a beneficio dell’amministrazione greco-cipriota né della Grecia”.

Fidan vs Israele: “Hamas scusa per occupazione”

Fidan ha accusato anche il Governo di Israele di “usare Hamas come scusa per distruggere completamente il movimento di resistenza palestinese e legittimare e istituzionalizzare un’occupazione che va avanti da anni”.

Per il Ministro, resterà il rischio di allargamento del conflitto fin quando “Israele continuerà con il suo genocidio”. “Adesso c’è il Libano all’ordine del giorno”, ha proseguito, aggiungendo che “si presume che Israele attaccherà Hezbollah in Libano”, appena “avrà raggiunto i suoi obiettivi militari principali” nelle operazioni contro Hamas.

Il Portavoce del Governo di Cipro, Konstantinos Letymbiotis, ha subito bollato come “assolutamente infondate” le dichiarazioni di Fidan. Nei giorni scorsi Nasrallah ha messo in guardia l’isola dal mettere a disposizione di Israele aeroporti e basi in caso di guerra con il movimento sciita libanese storicamente sostenuto dall’Iran.


(foto di Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it