La dichiarazione del Consiglio Europeo esprime una profonda preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza e sottolinea la necessità di garantire un accesso umanitario rapido, sicuro e senza ostacoli per fornire assistenza a coloro che ne hanno bisogno. Questo accesso può essere realizzato attraverso misure come corridoi umanitari e pause per esigenze umanitarie. Questa dichiarazione è stata adottata dopo una riunione dei leader dei Paesi membri dell’Unione Europea a Bruxelles.
Inoltre, l’Unione Europea è pronta a contribuire al rilancio di un processo politico basato sulla soluzione a due Stati per il conflitto tra Israele e Palestina. L’UE accoglie con favore le iniziative diplomatiche volte a promuovere la pace e la sicurezza nella regione e sostiene la convocazione di una conferenza internazionale di pace in tempi brevi.
Il primo Ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha recentemente concluso un accordo di governo con una piattaforma di sinistra e ha auspicato la convocazione di una conferenza internazionale di pace entro sei mesi. L’obiettivo di questa conferenza sarebbe coinvolgere la comunità internazionale e cercare una soluzione a due Stati per il conflitto tra Israele e Palestina.