Cosa accumuna Boris Johnson e Silvio Berlusconi? Il desiderio di un ritorno in prima fila secondo l’ex Ministro della Cooperazione del governo di Theresa May, Rory Stewart. Intervistato dal ‘Guardian’, Stewart sostiene che Johnson ”spera di fare come Berlusconi’‘. E con queste parole parla di un ”ritorno populista”. “Ci sono persone che vogliono che torni” dice Stewart che definisce Johnson ‘‘pericoloso”. Candidatosi contro di lui per la leadership dei Tory nel 2019, l’ex Ministro ha detto che ”dobbiamo ricordare alle persone perché se n’è andato. Sarebbe dovuto andare via molto, molto prima. Quello che ha fatto è stato decisamente vergognoso e pericoloso”.
Il Guardian cita poi un ex Consigliere di Johnson secondo il quale l’ex Premier potrebbe cercare di emulare Churchill. ”Condivide con la maggior parte dei conservatori il fatto che Liz sarà molto probabilmente un disastro” dice l’ex Consigliere a proposito di una possibile premiership della Ministra degli Esteri Truss. “Un Boris rinfrescato e forse pieno di rimorsi che dispensa ottimismo dopo tanta oscurità potrebbe attirare parlamentari” dice la fonte.
Il Deputato conservatore Michael Fabricant cita poi il ”rimorso dei Ministri che hanno condiviso che Boris dovesse andarsene” e che ”potrebbe aumentare nei mesi a venire’‘. Sui prossimi passi di Johnson, secondo una fonte governativa citata dal Guardian si “concentrerà sulla sua immagine internazionale piuttosto che sui giochi di Westminster”, ma non scomparirà completamente dalla scena politica interna. “Anche se sarà più felice che sia Premier Liz (Truss, ndr) piuttosto che Rishi (Sunak, ndr), vorrà disperatamente tornare lui a essere Primo ministro. E scommetto sul fatto che, finché ci sarà anche una minima possibilità che accada, farà tutto il possibile”, ha detto.
(foto di Pixabay)