Il Commissario per l’Economia dell’Unione Europea, Paolo Gentiloni, viene intervistato da SkyTg24. Molti i punti trattati nei 26 minuti di intervista tra i quali soprattutto un focus sul Rapporto per la competitività redatto da Mario Draghi, ma anche la posizione del Vecchio Continente rispetto ai conflitti in Ucraina e in Medioriente, e anche sulla necessità di tralasciare l’abitudine di fare ricorso ai “tesoretti” per far fronte alla necessità di risorse economiche e pensare che il Patto di stabilità prevede un orizzonte di 7 anni che va sfruttato.
Gentiloni ha parlato anche degli effetti in Europa dell’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti
“E’ il momento di una sveglia per gli europei – dice Gentiloni – Non è solo il caso francese. L’Europa può diventare un centro di instabilità, volatilità, incertezza. E si illude chi pensa che questo clima non avrà conseguenze economiche gravi per tutti».
Carlo Calenda ha dichiarato che l’intervista di Paolo Gentiloni è interamente condivisibile. Fragilità finanziarie, politiche, strategiche: l’Occidente non è mai stato così debole e chi ne ha a cuore i valori deve lavorare per puntellarlo.