Nuova gaffe di Joe Biden. Questa volta il Presidente USA ha detto che il Giappone, alleato degli Stati Uniti e partner nel G7, ha una politica “xenofoba” nei confronti dei migranti , motivo per il quale la sua economia, a differenza di quella americana, è in stallo. “Pensate, perché la Cina è in una situazione negativa di stallo economico, perché il Giappone ha problemi? Perché la Russia”, ha detto il Presidente durante una raccolta di fondi in occasione dell’inizio del mese della cultura asio-americana, hawaiana e delle isole del Pacifico.
“Perché sono xenofobi, non vogliono immigrati”, ha aggiunto Biden, sottolineando che invece l’economia USA cresce “perché accogliamo i migranti“. Il mese scorso, Biden ha ospitato il Premier giapponese Fumio Kishida per una visita di Stato durante la quale sono stati firmati accordi per rafforzare gli accordi di sicurezza.
Anche se alcuni esperti possono concordare con il senso delle dichiarazioni di Biden, viene sottolineato “che non è qualcosa di diplomatico da dire riguardo a uno dei principali alleati dell’America, che in particolare ha i suoi problemi con la xenofobia”, sottolinea con Nbcnews Jeffrey Hall, della Facoltà di Studi Internazionali della Kanda University di Chiba.
(foto di Pixabay)