Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante un question time al Senato ha parlato della questione agricoltori.
“È in corso di valutazione l’intervento in materia di esenzione dell’Irpef per gli imprenditori agricoli che necessitano di un effettivo sostegno, eventualmente prevedendo specifiche franchigie. Tale misura, quindi potrà essere, inserita nel primo veicolo normativo utile. Veicolo che potrebbe essere anche il decreto legge Milleproroghe attualmente all’esame della Camera“, ha specificato Giorgetti.
Intanto il Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, ha fatto chiarezza su alcune voci circolate nelle scorse ore. Secondo l’esponente di Fdi non sarebbero mai state avanzate riserve da parte della maggioranza in merito all’esenzione dell’Irpef agricola. Nella sua nota Foti ha spiegato di non vedere motivi per i quali il Governo debba essere incolpato. “Le decisioni sono state assunte in modo compatto dalla maggioranza in Parlamento, il che non esclude possibili modifiche, risorse finanziarie permettendo con il Milleproroghe“, ha scritto il Capogruppo Fdi.
Una risposta diretta al collega Molinari, Capogruppo della Lega alla Camera, che aveva detto: “Sulla questione dell’Irpef agricola noi ci stiamo lavorando perché riteniamo sia stato un errore quello del governo di cancellare l’esenzione per il 2024. Questo è stato fatto nell’ottica di una riforma fiscale che ha abbassato le tasse un po’ a tutti. Abbiamo presentato un emendamento in cui si chiede nel Milleproroghe di prorogare anche nel 2024 l’esenzione“.