Nadef approvato, più spesa in deficit nel 2024

Giorgetti: “Uscita da alto debito è obiettivo raggiungibile”

Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha preso parte oggi all’Assemblea dell’Abi. “L’uscita dalla condizione di paese ad alto debito è un obiettivo raggiungibile e senza una Manovra lacrime e sangue. La nostra missione è portare il bilancio in pareggio, al netto dei costi del debito. La riduzione del debito è un obiettivo raggiungibile, che dobbiamo perseguire con determinazione e non richiede una manovra lacrime e sangue, ma una seria politica di controllo della spesa pubblica e di miglioramento dell’efficienza del prelievo fiscale“.

Questo un passaggio dell’intervento di Giorgetti durante l’evento di Abi. Secondo il Ministro l’obiettivo di una crescita all’1% è ampiamente alla portata.  Per Giorgetti, in un contesto globale che continua a essere instabile e incerto, l’economia del nostro Paese conferma un’ottima tenuta. Gli andamento macroeconomici sono stati giudicati dal titolare dell’economia nel complesso positivi.

Attraverso il taglio del cuneo fiscale sul lavoro siamo riusciti a contenere la crescita dell’inflazione frenando la spirale di crescita dei prezzi. Le banche italiane sono e continueranno a essere il braccio operativo dell’economia del paese, degli imprenditori che ogni giorno rischiano per l’economia del Paese. La banca non è un algoritmo e non può esserlo il banchiere, metteteci intelligenza e cuore e i risultati saranno migliori“, conclude Giorgetti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it