La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta alla Sinagoga di Roma per esprimere solidarietà alla comunità ebraica, dove incontrerà il rabbino capo Riccardo Di Segni.
La Premier aveva precedentemente espresso la vicinanza dell’Italia a Israele dopo l’attacco di Hamas in una telefonata con il Premier israeliano Benjamin Netanyahu. Durante una riunione telefonica con leader internazionali, tra cui il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il primo Ministro britannico Rishi Sunak, il Presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, è stato espressa una ferma condanna degli atti criminali di Hamas e un forte sostegno ad Israele. Si è discusso delle iniziative politiche urgenti, con particolare attenzione alla protezione della vita degli ostaggi, compresi i bambini.
Si è quindi discusso delle iniziative politiche più urgenti da intraprendere insieme. La tutela della vita degli ostaggi, a partire dai bambini anche di tenera età, è una priorità assoluta e su di essa si concentreranno gli sforzi diplomatici.