Si sono spente, finalmente, le luci della casa del Grande Fratello VIP ed era anche l’ora visto i rincari delle bollette dell’elettricità.
A vincere è Jessica Selassie, entrata nella casa del GF con le sorelle Lulù e Clarissa con cui erano un solo concorrente, ha sbaragliato nel televoto finale Davide Silvestri con il 68% di voti a suo favore. Una piccola nota alla redazione: quando decidete di sommare i voti almeno non date le percentuali prima perché altrimenti si sa già chi vince.
Per gli ultimi inquilini della casa è stato una finale con il cardiopalma. Jessica che vince contro Giucas Casella, Barù che conquista la super mega finale grazie al piramidale d’oro, i televoti. Con l’immunità ai due televoti lampo a Barù viene dato anche il compito di scegliere colui o colei che a sua volta potrà scegliere chi sfidare. Davide, scelto da Barù, opta per Lulù: “se devo uscire devo farlo con quella che credo sia la favorita alla vittoria” ha dichiarato nel momento della scelta.
In realtà Davide, da stratega come è stato per tutti questi lunghi sei mesi, voleva solo far fuori quella con cui non è mai andato realmente d’accordo. Quindi scegliendo Lulù, il secondo televoto avrebbe visto Jessica sfidare Delia Duran. Nell’attesa del risultato del primo giudizio del pubblico finalmente una boccata d’aria fresca in questo noiosissimo Grande Fratello VIP, e non parlo solo della finale: entra in studio Ilary Blasi che da lunedì 21 marzo sarà su Canale 5 con L’Isola dei Famosi, di cui parleremo abbondantemente.
L’arrivo di Ilary, come detto è una boccata d’aria soprattutto quando dice ad Alfonso Signorini: “Ti devo dire una cosa da amica, in tanti lo pensano ma non hanno il coraggio di dirtelo. Basta. La gente non ne può più” e secondo me non si riferiva al programma ma al presentatore. Si perché quest’anno Alfonso Signorini ha dato il peggio di se.
Arriva la busta e a salvarsi è Davide. Panico in casa e in studio. Bocche aperte, facce sbigottite: Lulù finalmente fuori dalla casa. “Alfi non me lo sarei mai aspettata sinceramente. Soprattutto contro Davide” le uniche parole che escono dalla bocca della princess. Stacco di telecamera su Jessica che scoppia in una risata liberatoria. Si perché Lulù era da settimane che frantumava il tufo con la questione del premio finale. “Comunque ho già vinto l’amore del mio Manuel” conclude Lulù che mostra ancora la faccia incredula e per nulla convinta di essere stata eliminata. Nel frattempo che la piccola esclusa arrivi in studio parte il televoto tra Jessica e Delia.
Come se non bastasse ancora, proprio fino all’ultimo, continua la sceneggiata Alex Belli-Soleil Sorge-Delia Duran, sceneggiata che dovrebbe essere la sorpresa per quest’ultima ma che in realtà è solo la stessa solfa che il caro Alfonso Signorini ci ha propinato per tutto questo Grande Fratello VIP. Nella mia testa risuona ancora Ilary Blasi “Basta“. Sorprese e sorpresine, balletti e ballettini arriva finalmente la busta (sono solo le 24).
Il pubblico ha deciso: a lasciare definitivamente la casa e dire “ciaone” al montepremi finale di 100 mila euro, di cui la metà in beneficenza, è Delia. Lei non si scompone, ma la faccia di Alex Belli inquadrato immediatamente dice: “tutta sta fatica della chimica e tutto e manco abbiamo vinto“.
Arriva finalmente il tanto atteso televoto a tre dove a perdere è il maremmano Barù che alla domanda “lo rifaresti” risponde “ma anche no, questa unica volta mi è basta“. Il momento tanto atteso da Davide e Jessica è arrivato, quello dello spegnimento delle luci della casa. Un saluto alla cucina, al soggiorno alle camere da letto e “cià“. Jessica e Davide arrivano in studio dove Alfonso Signorini chiude il televoto e annuncia il vincitore di questo Grande Fratello VIP. Ed anche in questo caso assistiamo allo scioglimento della maschera di cera di Davide quando Jessica viene nominata vincitrice. Il secondo posto non è altro che il primo posto dei perdenti canta Tiziano Ferro.
Jessica Selassie conquista quindi la vittoria. Vittoria che l’anno scorso raggiunse Tommaso Zorzi che come Jessica Selassie partecipò al programma, barra reality barra documentario barra non ho mai capito cosa fosse davvero, Riccanza di MTv.
Il programma si chiude con la minaccia di Alfonso Signorini che saluta tutti dando l’appuntamento a settembre. Comunque complimenti a Jessica per la sua vittoria e a tutti gli altri per non essere stati in grado di dare davvero qualcosa a questo programma. Anche perché la vera e unica, ahimè, giocatrice concorrente e regista di questo Grande Fratello VIP è stata Soleil.
Ovviamente non si può tralasciare l’incursione di Barbara D’Urso per preannunciare l’inizio del suo nuovo programma “La pupa e il secchione” e della sua “grande professionalità per prestare il suo volto a Italia 1” come detto da Signorini. Alcune voci parlano di un suo allontanamento dalla rete ammiraglia Mediaset.