Un accordo per il rilascio degli ostaggi potrebbe essere concluso entro 24-48 ore se Israele accetterà le richieste di Hamas. Lo hanno reso noto fonti del gruppo, mentre un altro alto funzionario ha detto al media saudita Asharq che la risposta di Hamas arriverà in giornata nell’incontro al Cairo. “Se Israele risponderà alle richieste del movimento, si aprirà la strada ad un accordo nelle prossime ore”.
Hamas non è disposto a rilasciare nessuna informazione sugli ostaggi fino a che non entrerà in vigore “un cessate il fuoco completo e non sarà alleviata in modo significativo la sofferenza degli abitanti di Gaza”, ha reso noto inoltre una fonte dell’organizzazione a un giornale nel Qatar, rende noto Ynet.
Una delegazione di Hamas è arrivata questa mattina al Cairo per negoziati sulla tregua ed il rilascio degli ostaggi, riferiscono media palestinesi citati dal sito israeliano Ynet News. Nella capitale egiziana è attesa in giornata anche una delegazione israeliana, ma una fonte al corrente dei colloqui ha precisato che i negoziati non partiranno fino a quando non avrà una lista di tutti gli ostaggi ancora in vita, cosa che Hamas ha finora rifiutato di fare.