L’incontro faccia a faccia fra il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello americano Joe Biden, inizialmente previsto per la giornata di giovedì a margine delle commemorazioni del D-Day in Normandia, si svolgerà venerdì a Parigi, dove è già attivo dalla mattina Zelensky.
Biden, ancora impegnato in Normandia, verrà a Parigi e incontrerà l’omologo ucraino all’Hotel Intercontinental, secondo quanto reso noto da fonti diplomatiche. Subito dopo l’incontro, il Capo della Casa Bianca farà ritorno in Normandia, dove è atteso alle 16 per le cerimonie dello Sbarco, oggi in programma alla Pointe du Hoc.
Zelensky: “Europa non più continente di pace”
Intanto, Zelensky avverte: “L’Europa non è più un continente di pace”, quello “che succede oggi all’Ucraina potrebbe capitare domani ad altri Paesi”. “Tra una settimana arriverà il D-Day ucraino”, prosegue, riferendosi alla Conferenza per la Pace in Ucraina che si terrà in Svizzera il prossimo 15 giugno. ”Un giorno potremo vedere gli aerei nel cielo come in Normandia”, aggiunge Zelensky continuando il parallelismo tra la Seconda Guerra Mondiale e la guerra in Ucraina.
Nella giornata di giovedì, il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che Parigi e Kiev firmeranno un accordo affinché la Francia fornisca all’Ucraina aerei da combattimento Mirage 2000-5. Zelensky lo ha ringraziato davanti ai deputati francesi, chiamandolo nel suo discorso “Emmanuel”, per “non aver abbandonato l’Ucraina in un momento decisivo”.