Herzog: “Con Meloni discusso il dovere supremo di rilasciare gli ostaggi”

Il Presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato in mattinata la Premier Giorgia Meloni. I due hanno discusso dell’imperativo supremo di garantire il rilascio degli ostaggi crudelmente tenuti in prigionia a Gaza, nonche’ della lotta globale contro la minaccia rappresentata dall’Ira. Lo ha reso noto, con un posto su X il Presidente israeliano. “Ho parlato al Primo Ministro anche dei cinque soldati e civili uccisi e rapiti a Gaza il 7 ottobre, i cui corpi sono stati recuperati ieri nel cuore di Khan Younis. Ho ribadito che non dimenticheremo mai che l’Italia è stata al fianco di Israele in questi tempi difficili“.

Questo il testo del messaggio social di Herzog, seguito poi dalle dichiarazioni della Meloni. “Nel sottolineare l’importanza di giungere al più presto ad un cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi, lavorando nella prospettiva di una soluzione a due Stati. L’Italia continuerà a sostenere la mediazione USA e a portare assistenza alla popolazione civile palestinese, attraverso l’iniziativa ‘Food for Gaza'”.

Così la Premier con una nota diffusa da Palazzo Chigi dopo l’incontro fra i due. Giorgia Meloni, al Presidente israeliano Herzog, ha ribadito la vicinanza del Governo italiano ad Israele e la ferma condanna del terrorismo di Hamas. Meloni ha infine rinnovato l’impegno italiano per la de-escalation a livello regionale, ribadendo la forte preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza.

Herzog ha poi incontrato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. I due hanno parlato della liberazione immediata degli ostaggi e del rispetto dei diritti umanitari a Gaza. Nel corso dell’incontro al Quirinale è stata anche affrontata la questione dei due Stati-due popoli e la necessità di impedire i rischi di allargamento del conflitto. Lo scrive ANSA.

(Foto da Governo.it)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it