Trovato l’accordo tra sceneggiatori e Studios. Dopo circa cinque mesi dall’inizio della protesta a Hollywood sembrerebbe tornare il sereno. Le parti in causa hanno raggiunto un accordo sui termini del nuovo contratto triennale della categoria.
“Abbiamo raggiunto un accordo provvisorio con l’Alleanza che riunisce gli Studios tradizionali e le piattaforme di streaming. È stato possibile grazie alla tenace solidarietà degli iscritti e allo straordinario supporto degli altri sindacati dello spettacolo“. Lo si legge in una nota inviata dalla Writers Guild of America ai propri iscritti, anche se lo sciopero continuerà per il sindacato degli attori, con cui si dovrà riaprire il tavolo della contrattazione, fermo da luglio.
La Writers Guild of America parla di un accordo è eccezionale, che prevede passi avanti significativi per autori e sceneggiatori di tutti i settori. L’accordo, ad ora, è provvisorio, manca la stesura definitiva del documento. Tutte le promesse dovranno ora essere messe per iscritto, con la redazione di un documento che sarò esaminato dalla direzione della Wga e poi approvato dalla maggioranza degli iscritti, tramite voto online. Nulla di preoccupante, il voto finale sarà positivo.
(Foto da Pixabay)