Oggi, lunedì 9 settembre, il maltempo domina su gran parte dell’Italia e scatta l’allerta meteo, arancione e gialla, su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali. Nella notte Roma è stata colpita da un violento nubifragio con pioggia, lampi e vento fortissimo. Una vera e propria bomba d’acqua preceduta per diverse ore da una tempesta di fulmini , Sono stati circa 100 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco per alberi e rami pericolanti, danni d’acqua, frane e dissesti.
Sembra quindi che con questa perturbazione l’estate e il caldo afoso siano destinate a diventare un ricordo, con il sensibile calo delle temperature che risparmierà parzialmente solo il Sud.
I temporali fanno scattare l’allerta arancione, secondo il bollettino della Protezione Civile, in Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Toscana e Veneto. L’allerta gialla per la pioggia, che viene abbinata a zone delle regioni ‘arancioni’, riguarda Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria.
🫵 Ti trovi in una zona in #allerta per #maltempo?Qui ti diciamo cosa NON fare, per la tua sicurezza e per quella dei soccorritori👇 pic.twitter.com/vHLJgFSlq9
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 8, 2024