Il Premier britannico Keir Starmer ha varato il suo Governo

Keir Starmer ha varato il suo Governo dopo il trionfo dei laburisti alle elezioni in Regno Unito. Il Premier ha  annunciato la sua squadra dopo aver ricevuto l’incarico da Re Carlo III.

Il Primo Ministro britannico ha nominato Angela Rayner Vicepremier e Segretario di Stato per la riorganizzazione delle attività, l’edilizia abitativa e le comunità. Rachel Reeves è stata nominata: Reeves è la prima donna responsabile delle Finanze del Regno Unito.

David Lammy è il nuovo ministro degli Esteri britannico. Era capo della diplomazia del governo d’ombra dei laburisti mentre erano all’opposizione. L’economista Yvette Cooper è il nuovo ministro degli Interni. Dal 2021 era ministro ombra. Starmer ha nominato John Healey Ministro della Difesa. Prende il posto di Grant Shapp nominato meno di un anno fa da Rishi Sunak e fra i Ministri che hanno perso il seggio.

Grazie anche ai disastri interni ai Tories, il partito laburista ha cominciato ad essere in testa nei sondaggi nell’ottobre del 2021 e dall’inizio del 2023 ha il 20% di vantaggio con cui si presenta alle elezioni di giovedì prossimo. In particolare, Starmer, dopo l’umiliante sconfitta nelle elezioni suppletive di Hartlepool nel 2021, si è concentrato recuperare elettori nella cosidetta Red Wall, il muro rosso delle storiche roccaforti laburiste dell’Inghilterra settentrionale e del Midlands, vinte dai Tories nelle elezioni del 2019.

Ieri il trionfo: 412 i seggi conquistati, +211 rispetto a cinque anni fa, e la promessa di stare “al servizio del Paese, che ricostruiremo mattone dopo mattone”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it