Il premier olandese Mark Rutte è stato nominato come prossimo segretario generale della Nato. Il leader olandese succederà a Jens Stoltenberg, come annuciato dall’Alleanza, in una nota.
Rutte comincerà a lavorare ufficialmente a partire da ottobre 2024, quando scadrà il mandato del norvegese che guida l’Alleanza da dieci anni. “Mi rallegro caldamente per la scelta degli alleati di nominare Mark Rutte come mio successore. Mark è un vero atlantista, un forte leader e un costruttore di consenso. Gli auguro ogni successo, mentre continuiamo a rafforzare la Nato“. Queste le parole di Stoltenberg sui social, cui seguono quelle della Presidente della Commissione Europea Von der Leyen: “La tua leadership e la tua esperienza saranno cruciali per l’Alleanza in questi tempi difficili, non vedo l’ora di lavorare con te per rafforzare ulteriormente la partnership tra la Nato e l’UE“.
Onorato dell’incarico il Premier olandese: “È un onore immenso essere nominato segretario generale della Nato. L’Alleanza è e rimarrà la pietra angolare della nostra sicurezza collettiva. Guidare questa organizzazione è una responsabilità che non prendo alla leggera“. Sui social Rutte ha scritto di essere grato a tutti gli alleati per aver riposto in lui la loro fiducia. “Non vedo l’ora di assumere l’incarico con grande vigore in ottobre, come successore di Jens Stoltenberg, che ha fornito alla Nato una leadership eccezionale negli ultimi dieci anni e per il quale ho sempre nutrito grande ammirazione“, conclude Rutte.
(Screenshot SKY)