In Romagna e’ di nuovo emergenza per il maltempo

Mentre in Romagna si contano ancora i danni e si devono risolvere alcune criticità causate dall’unione del 2023, il maltempo di questi giorni ha messo in ginocchio nuovamente alcuni comuni della regione alcuni corsi d’acqua e allargando il territorio circostante.

Nel Comune di Castel Bolognese l’acqua ha raggiunto il centro della cittadina, ma anche a Forlì e in altri Comuni dell’Emilia Romagna a ridosso dei fiumi in piena, dopo le forti piogge di ieri,  l’acqua ha superato gli argini e minaccia di invadere i centri abitati.

Il Prefetto di Ravenna ha fatto sapere che 800 persone sono state sfollate e si sono rifugiate in vari centri di accoglienza messi a disposizione.

I Sindaci  della zona hanno diramato appelli alla popolazione raccomandando di restare ai piani alti, evitare i seminterrati e i garage, evitare di spostarsi se non in caso di estrema necessità e di seguire le indicazioni di Vigili del Fuoco e della Protezione Civile lasciando, se necessario, le abitazioni più a rischio.

Il Sindaco  di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, ha scritto sulla pagina Facebook del Comune che – “Il fiume ha esondato e stiamo monitorando la situazione con attenzione. L’acqua è in arrivo verso il centro di Castel Bolognese, ma tutte le misure necessarie sono state messe in atto per proteggere i cittadini – e ha spiegato  la gravità della situazione sottolineandone l’imprevedibilità.

Il Sindaco  ha fornito anche altre indicazioni utili per la sicurezza di tutti invitando a rivolgersi in caso di bisogno ai numeri di emergenza 115, 112 o 118.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it