Di certo coloro che non credono agli effetti dei cambiamenti climatici e pensano che sia tutta una montatura mediatica e politica potrebbero pensare che anche in questa circostanza si tratti in qualche modo di un complotto che ubbidisce a interessi occulti coltivati dalle lobbies che governano il mondo.
Ma ai leoni del Sudafrica tutto questo racconta interessa poco e per loro, la nevicata intensa che ha colpito il territorio bel quale vivono, e’ in ogni caso una sorpresa.
Un’inaspettata e intensa nevicata, infatti, ha interessato alcune regioni del Sudafrica, solitamente non interessate da questo tipo di fenomeno meteorologico, causando gravi disagi sulle strade del Paese. Come riporta Afp diverse persone sono rimaste bloccate in auto a causa della neve caduta molto abbondante e sono stati costretti a trascorrere la notte bloccati all’interno dei propri autoveicoli.
L’autostrada N3 che collega Johannesburg e la città di Durban sulla costa orientale è stata una delle più colpite e diversi tratti sono stati chiusi, rendendo impraticabili anche le deviazioni. Le zone più colpite sono state, secondo i media locali, quelle di Eastern Cape, KwaZulu Natal, Free State e Gauteng.
In alcune zone del Sudafrica la neve è rarissima. Glen Garriff Conservation, che si occupa della tutela dei leoni, dichiara che nella zona di Harrismith, dove i felini vivono, non si è registrata un’abbondante nevicata sin dal 1996. In generale, la neve in questo periodo è un evento eccezionale perché in Sudafrica l’inverno è finito e il Paese vive la primavera: il clima normalmente a fine settembre è mite e soleggiato.